Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Ti trovi in: Home page > Il progetto

Il progetto

Per una formazione integrale delle persone

I Meeting Creativementi sono delle esperienze formative articolate, che attraverso più strumenti e setting educativi permettono ad ogni partecipante di sperimentare su di sé e con gli altri, metodi e strumenti utili per il suo servizio educativo, e mettere alla prova le proprie abilità e competenze per verificarne il livello e potenziarle.

Sono finiti i tempi nei quali la creatività era esclusivamente sinonimo di eccentricità, anticonformismo, stranezza. Parlare di creatività in tempi nei quali l'unico dato permanente è il cambiamento significa rileggerla alla luce di una formazione integrale che fa ripensare ad un uomo, a una donna che sappiano vivere pienamente il proprio tempo, la propria professione il proprio servizio educativo; che sappiano far esplodere le abilità, le potenzialità, i talenti ed il "bello" degli alunni, dei ragazzi, dei giovani che incontrano; che sappiano valorizzare tutti i sensi e le intelligenze che proliferano dentro di noi; che sappiano guidare e non subire passivamente questi tempi ed i prossimi tempi.
 
In questo senso è importante contribuire alla crescita di cristiani e cittadini che sappiano ripensare, accogliere e combinare in forme nuove le esperienze passate per saperle trasformare in significati... veramente significativi per i nostri tempi; è importante creare nei luoghi dell'apprendimento un clima improntato a realismo, accettazione, empatia, gioco, valorizzazione, costruzione di un clima favorevole alla creatività, facilitando una formazione creativa e lo sviluppo di tutte le abilità della persona.
La creatività è ritenuta essere una dote naturale che, in modi diversi, è comunque propria di ciascun individuo e le cui qualità possono essere sempre esercitate e potenziate. Possiamo dire che vi è anche un accordo piuttosto generalizzato sulla sua importanza nella nostra società odierna. Non mancano convegni, simposi, pubblicazioni che ne riconoscono la validità e ne incentivano lo sviluppo.

Siamo nel bel mezzo di profondi cambiamenti della società, dell'insegnamento e delle relazioni umane dove il rischio maggiore è rappresentato dalla conservazione di idee, concetti e metodi organizzativi e di apprendimento tradizionali. L'attesa di innovazione è di conseguenza assai più elevata oggi che nel passato; ciò acuisce la necessità di accrescere la creatività di sistema, sia individuale che di gruppo.

Per quanto riguarda l'aspetto puramente didattico dobbiamo dire che in una civiltà statica bastava avere acquisito, non importa come, le conoscenze e le competenze che sarebbero bastate per tutta la vita, ma in una civiltà in rapida trasformazione non hanno importanza tanto le conoscenze e le competenze acquisite quanto la maturazione della capacità di imparare e soprattutto la voglia di continuare a imparare.

credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method