Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al menu di navigazione

Vai al contenuto

Ti trovi in: Home page > EVANGELIZZARE I RAGAZZI 11-16 ANNI

EVANGELIZZARE I RAGAZZI 11-16 ANNI


 

EVANGELIZZARE I RAGAZZI 11-16 ANNI
I LABORATORI DELLA FEDE – IL MEETING

Destinatari: educatori, insegnanti, catechisti


 

DATE E SEDI DEI MEETING
                   

17-20 SETTEMBRE............ LORETO


IL TEMA DEL MEETING

Catechisti ed educatori esprimono spesso grosse difficoltà nel fronteggiare efficacemente in chiave educativa e di annuncio questa fase della vita dei ragazzi. 
L’esperienza di fede proposta nei percorsi di iniziazione e nei gruppi di ragazzi e giovani rischia di limitarsi spesso alla trasmissione di nozioni e concetti che non rendono ragione e bellezza di quanto essa possa rappresentare per la vita reale di una persona. La fede è ridotta a concetto, esperienza cognitiva su cui riflettere, spesso con pericolose derive moralistiche ed esortative che, invece di mostrare un volto desiderabile di Dio , rischia di darne rappresentazioni alquanto distanti dalla verità.
Si assiste spesso ad una offerta formativa, sia sul piano della modalità di gestione degli incontri che degli strumenti editoriali, di tipo contenuto-centrica, privilegiando la trasmissione del messaggio allo stimolo dei dinamismi umani che ne permettano una sua piena interiorizzazione. 
Entrando nella pre-adolescenza, i ragazzi non solo mutano il loro rapporto con sé e il mondo nel quale sono immersi, ma anche la loro esperienza di fede. Non comprendere la portata di questo passaggio, farà sì che la proposta di annuncio resterà per lo più inefficace perché non più significativa e accettabile da parte dei destinatari.


RISULTATI ATTESI


 L’acquisizione da parte degli educatori  delle seguenti conoscenze e competenze:
-    Conoscenza dei dinamismi umani e dei cambiamenti che caratterizzano l’età della preadolescenza e dell’adolescenza
-    Riconoscimento dei bisogni umani e spirituali di queste età della vita e dei necessari cambiamenti nella relazione educativa  di annuncio
-    Comprendere quale stile di annuncio risulta maggiormente efficace per loro
-    Acquisire un metodo educativo e di annuncio di tipo laboratoriale adatto a queste età
-    Apprendere strumenti didattici coinvolgenti e specifici per aree di contenuto

 
L'APPROCCIO FORMATIVO E DIDATTICO

Attraverso procedure di training volte a stimolare specifici campi di abilità personali (ideative, emozionali, relazionali, connettive, esplorative), possiamo accendere nei partecipanti un pensiero in grado di operare cambiamenti significativi con maggiore facilità, accrescere abilità percettive e comportamentali, apprendere strumenti di lavoro volti a gestire situazioni critiche, problematiche o inaspettate attraverso soluzioni adeguate.
In particolare, il format formativo usato prevede:

  • Relazioni di approfondimento sui temi del corso
  • Training attivo per stimolare tutti i campi delle abilità creative: ideative, relazionali, emozionali, connettive, esplorative
  • Workshop mono-tematici per approfondire ed esercitarsi su singoli casi anche in funzione dell’acquisizione di strumenti didattici
  • Esperienze di training evocativo, per toccare in profondità il soggetto e sostenerlo nei processi di cambiamento e crescita sul piano delle sue competenze relazionali, emozionali, ideative.

I corsisti riceveranno degli appositi materiali di studio e approfondimento, oltre a poter disporre dei materiali multimediali usati durante l’esperienza (slides, video, audio).

UNA CLASSE ON-LINE GRATUITA 

Tutti gli iscritti avranno accesso, gratuitamente, ad un servizio di e-learning che permetterà ad ogni corsista di accedere ad una piattaforma, e da essa al corso che ha frequentato o sta frequentando. Nella classe virtuale saranno presenti tutti gli iscritti allo stesso corso che quindi potranno, tra l’altro, ricevere aggiornamenti sui temi tratta in vari formati (video, audio, ppt, documenti ecc.), scaricare o consultare video, presentazioni, materiali integrativi e di approfondimento, partecipare e attivare forum con gli altri corsisti per riflettere su problematiche contingenti e concrete e chiedere pareri e confrontarsi, condividere materiali e prodotti formativi.
Il servizio sarà gratuito per 3 mesi dal termine del Meeting frequentato.


MODALITA' D'ISCRIZIONE E COSTI

Per consultare le modalità d'iscrizione e i costi CLICCA QUI o vai nell'apposita sezione del menù di sinistra.


I WORKSHOP

CLICCA QUI per consultare i Workshop oppure apri l'articolo correlato in fondo a questa pagina


 


PROGRAMMA DEL MEETING

Per consultare il programma CLICCA QUI oppure apri l'articolo correlato qui sotto o scarica il file in allegato.

Gallery evangelizzare
credits:e-project

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ learning method